top of page

Unità politica in America grazie a… Gamestop?

Con l’arrivo del 2021 è iniziato il nuovo mandato presidenziale per Joseph R. Biden. Durante la sua campagna elettorale il presidente Biden aveva promesso il ritorno a un’America unita, non ci sarebbero più stati Stati rossi o Stati blu sotto la sua presidenza, ma solo Stati Americani, diceva. Ebbene, due settimane dopo il suo giuramento questa unità è stata raggiunta, ma non grazie alla politica promossa dal nuovo presidente, altamente criticato nei circoli repubblicani e conservatori, ma grazie a un gruppo di persone su Reddit e alle azioni di Gamestop.


Giustamente prima di parlare di questa unità raggiunta bisogna dare un po’ di contesto a ciò che è successo. Da tantissimo tempo sembrava che Gamestop stesse sull’orlo di una bancarotta a causa del business basato su giochi usati venduti a prezzi troppo alti e a causa del mercato dei videogiochi che continua sempre di più a digitalizzarsi. Per questo i grandi investitori ritenevano che il prezzo delle sue azioni fosse troppo alto e avevano iniziato a vendere allo scoperto le azioni di Gamestop.


La tattica del vendere allo scoperto consiste nel prevedere che il prezzo delle azioni di un’azienda sia più alto rispetto al loro reale valore, e quindi farsi prestare le azioni di quell’azienda per una certa quantità di tempo, promettendo poi di ridargliele indietro allo scadere del tempo stabilito insieme a una somma fissa di denaro. Quindi l’investitore si fa prestare le azioni e le vende subito, alla fine del tempo prestabilito le ricomprerà a un prezzo minore e le ridarà al proprietario originario. Questo ovviamente funziona se il prezzo delle azioni scende durante il tempo in cui avviene il prestito, ma quando il prezzo invece sale iniziano i guai per l’investitore.


È qui che entra in scena la comunità Reddit di r/WallStreetBets, ovvero una comunità che segue casualmente il mercato. Tanti membri del subreddit si sono resi conto di quello che stavano facendo i grandi investitori hedge fund con le azioni di Gamestop e quindi, motivati puramente dalla voglia di danneggiarli con uno scherzo terribile, decisero di comprare le azioni di Gamestop, o meglio, di comprarne così tante da far salire il prezzo da $50 a ben $350, costringendo gli investitori a ricomprare le azioni a sette volte il prezzo originale e facendogli perdere milioni di dollari.


Era uno scherzo divertentissimo da vedere: da una parte questi grandi investitori sembravano invincibili con i loro milioni e miliardi di dollari e dall’altra parte un gruppo di utenti di Reddit che si stavano arricchendo grazie alla loro rovina con i loro assegni di $600 dal governo. È stata una situazione veramente ridicola alla quale abbiamo assistito. Poi, il 28 di gennaio, è successo qualcosa che ha fatto infuriare tutti: l’applicazione di scambio usata dalla maggior parte di questi utenti Reddit, Robin Hood, ha deciso improvvisamente di non permettere più agli utenti di comprare le azioni, ma solo di venderle, andando contro il principio del libero mercato. Si pensa che questa decisione sia stata presa per proteggere gli amici e gli investitori dell’applicazione. In più applicazioni come Discord hanno bannato i canali degli utenti r/WallStreetBets per “hate speech”, ma si pensa che le vere motivazioni siano le stesse dell’applicazione Robin Hood. Ovviamente questo ha fatto infuriare le masse che hanno bombardato Robin Hood con migliaia di recensioni negative, poi cancellate da Google, confermando agli occhi di tanti che tutte le grandi aziende si erano mobilitate per proteggere gli investitori hedge fund che stavano perdendo milioni di dollari grazie al loro scherzo.


Furono in tantissimi ad andare contro a Robin Hood e la rabbia nei confronti dell’applicazione era quasi unanime in tutto lo spettro politico. Dai socialisti più radicali, come la rappresentante Alexandra Ocaio Cortez, ai conservatori più estremi, come il senatore Ted Cruz del Texas, tutti hanno espresso la stessa opinione unanimemente sui social. Alla segretaria della comunicazione del presidente Biden, Jen Psaki, venne chiesto che piani aveva il presidente per affrontare la situazione. La risposta fu che l’amministrazione Biden era fiera di avere la prima segretaria della tesoreria di sesso femminile e si evitò di rispondere alla domanda nella sua interezza. Vedremo nei giorni a venire come avanzerà la situazione e se la Casa Bianca si intrometterà nella questione.


Sfortunatamente questo periodo di unità non durerà a lungo, presto i repubblicani e i democratici tornarono a scannarsi a vicenda. E’ già successo e i protagonisti sono proprio la rappresentante Alexandra Ocasio Cortez e il senatore Ted Cruz, perché alla risposta del senatore Ted Cruz al tweet della rappresentante Cortez, che dimostrava il suo supporto a seguito della sua affermazione e la sua disponibilità a lavorare insieme per trovare una soluzione, la rappresentante Cortez invece rispose accusandolo di aver cercato di ucciderla e richiedendo la sua dimissione. Questo perché il senatore Cruz era uno dei sostenitori più accaniti della campagna “Stop the Steal” dell’ex presidente Trump, i cui sostenitori hanno messo sotto assedio la Capitale all’inizio del mese.


Anche se questa unità è svanita molto velocemente, è sicuramente stata una boccata d’aria fresca per tutti gli americani. Negli ultimi giorni Robin Hood ha indietreggiato ed è tornata a permettere agli utenti di comprare nuovamente le azioni di Gamestop anche se in quantità limitate, quindi continueremo ad osservare la situazione e come si evolverà nei prossimi giorni. Nonostante tutto, continueremo sicuramente a ridere tutti quanti insieme nei confronti dei grandi investitori hedge fund che stanno sperimentando per la prima volta nella loro vita una vera sconfitta.

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page