top of page

Perchè la Trap non fa schifo

Aggiornamento: 8 feb 2020

Forse c’è poi qualche ragione per non odiare Sfera Ebbasta & Co.



Ok, ok, fermi tutti: so cosa state pensando. Qualcuno dirà che è stupido solo supporlo, qualcuno dirà che è indubbiamente vero. Ma mettete da parte le vostre idee e mettiamo il tutto su un piano logico.

La Trap è un sottogenere del Rap sviluppatosi negli anni 2000 negli Stati Uniti, divenuta mainstream negli ultimi anni. A mio parere basterebbe la definizione “genere musicale” per far sì che quest’ultima non sia insultata, ma forse è meglio dare dei buoni motivi.

📷

Atlanta, fulcro della scena Trap


Va bene, forse la musica dello skrt non eccelle per musicalità e testi, ma riflettiamo prima di dare un giudizio. Magari andiamo qualche anno indietro. Andiamo negli ultimi anni ’70, ad esempio: musica stupenda penserete, eppure c’è qualcuno, più di uno in realtà, che crede ci sia una nuova ondata musicale da censurare, da mettere al bando: il Punk. Rumore, odio, volgarità: questo è il Punk per il cittadino medio. Ad oggi riteniamo che questi erano solo degli ottusi, ma poi cosa si dice della Trap? E capisco le frasi del tipo “Ma i Punk rockers sapevano suonare!”,“Erano degli artisti veri!”, ma sono solo pretesti per maledire un genere che non vi piace e coloro che lo ascoltano.

📷

Sex Pistols in concerto


Io non ho mai ascoltato Trap, ci ho provato ma non mi è mai piaciuta. Eppure non dico che la odio, è un genere come un altro. Certo se una persona mi chiedesse dove c’è più qualità musicale tra gli FSK Satellite e i Metallica, la mia risposta sarebbe scontata. Però dal canto mio credo che in realtà nel jazz di Dave Brubeck ci sia molta più qualità musicale che nel thrash metal dei Metallica, nonostante io preferisca quest’ultimi.

Insomma, certo che potete non amare la Trap, ma in fondo è un genere qualsiasi, scadente o meno, che potete non ascoltare.

Comments


    ©2020 di Liceo B. Russell.

    bottom of page