top of page

Cronache del Mondo Emerso

  • 2 apr 2020
  • Tempo di lettura: 2 min




4 / 5 STELLE

Cronache del Mondo Emerso è una trilogia fantasy creata dalla scrittrice italiana Licia Troisi (Roma, 25 novembre 1980) e pubblicata da Mondadori tra il 2004 e il 2005. Inizialmente era stata concepita come un unico volume che, invece, per la pubblicazione venne suddiviso in tre titoli: Nihal della Terra del Vento (2004), La missione di Sennar (2004), Il talismano del potere (2005). Sempre ambientato nell’universo del Mondo Emerso, la Troisi concepisce altri racconti e trilogie tra cui: Le guerre del Mondo Emerso (Mondadori, 2006 - 2007) e Leggende del Mondo Emerso (Mondadori, 2008 - 2010).

Questa saga, come le altre della stessa autrice, merita di essere menzionata essendo un successo fantasy italiano, amato da moltissimi lettori.


TRAMA

La furia conquistatrice del Tiranno avanza: già cinque delle otto Terre del Mondo Emerso sono cadute e nessuno sa dove avverrà il prossimo attacco. Nihal è una bambina che vive nella città-torre di Salazar nella Terra del Vento, assieme a suo padre, l’armaiolo Livon, mentre di sua madre non sa nulla.

Nihal sembra essere unica nella sua specie: orecchie a punta, occhi viola, capelli blu e una grandissima agilità: nessuno è come lei nella sua terra. Per di più il suo sogno non è diventare una donna femminile ed elegante per trovare marito un giorno, come vorrebbe suo padre: Nihal vuole essere una guerriera, imparare a combattere, possedere una spada e sconfiggere con le sue stesse mani il Tiranno. Un giorno l’armonia di Salazar verrà distrutta per sempre e allora inizierà il lungo viaggio di Nihal verso la sua ultima meta, accompagnata dai suoi fedeli amici, il mago Sennar e il nano guerriero Ido.

Ma cosa nasconde il Tiranno e perché nessuno lo ha mai visto in volto? Qual è il suo vero scopo? Oscuri e arcani segreti presto sconvolgeranno il mondo di pace in cui Nihal è cresciuta.



Ho apprezzato molto la lettura di questa saga, tanto da riuscire a completarla in poco tempo. La storia è coinvolgente e originale pur trattandosi dell’universo della magia e delle creature fantastiche, molto diffuso al giorno d’oggi. Affrontare la crescita di un personaggio dall’infanzia all’età adulta e così poter seguire i suoi alti e bassi, ci avvicina a lui, ci fa sentire parte della storia e, in alcuni casi, suo amico intimo. Per me con Nihal, come con molti personaggi di altri libri, è stato così. Mi sono sentita parte delle sue avventure e delle sue sofferenze e gioie, nonostante io abbia sempre percepito un certo distacco da lei, come se fosse stata lontana e irraggiungibile. Nihal ha una grande personalità, forte, impulsiva, a tratti egoista e molto testarda. Un personaggio molto ben caratterizzato a mio parere.


<< Cosa credi, che ci voglia coraggio per morire? Morire è facile. È vivere che richiede coraggio. Sei una codarda, Nihal >>. - Cronache del Mondo Emerso

Comments


    ©2020 di Liceo B. Russell.

    bottom of page